mercoledì 23 settembre 2009

Giochiamo?

Quando si partecipa ad un gioco bisogna accettare le regole e credere alla serietà di quello che si sta facendo, se non si vuole ricadere nella categoria del baro o, peggio ancora, del guastafeste che Huizinga individuava in un saggio del ’35.
La natura del gioco è tale che esso continua ad esistere anche in assenza di giocatori, i quali di volta in volta potranno riattivarlo ma non reinventarlo (a meno di non tradirlo, trasformandolo in qualcosa di diverso).
Come ci ricorda Jopili nel suo articolo per OV 9, questa situazione si ritrova tale e quale in narrativa (tanto meglio se si tratta di narrativa seriale, fortemente basata su tutta una serie di richiami e rimandi che contribuiscono a darle robustezza e carattere), dando luogo a un risultato superiore alla somma delle parti, cioè qualcosa che una volta staccatosi dall’autore inizierà a vivere di vita propria, dettando le regole al suo stesso creatore. Il potere della Continuity è proprio questo: imporsi, per il solo fatto di esistere, come condizione necessaria perché il gioco possa essere giocato.
E niente è così maledettamente serio come un gioco.

venerdì 11 settembre 2009

Il Paese è iperreale


Da oggi è possibile scaricare in FREE DOWNLOAD "Il Paese è iperreale", la compilation di artisti indipendenti promossa da RADIO DELLA RISERVA INDIANA e SUBTERRA NETLABEL. La copertina del disco è opera di Umi Del Mare.

Ecco la presentazione del progetto:

"Iperreale è l'illusione che diviene più reale del reale. Sotto ancora, vive e brulica un mondo ben più vasto che intorno al concetto di copyleft ha cominciato a connettersi e a sperimentare esperienze radicalmente nuove di produzione e condivisione della conoscenza. Se "indipendente" ha ancora un significato, potrebbe averlo solo qui. Questa compilation esiste per promuovere questo mondo. Ascoltate la musica di questi artisti e se vi piace scaricatela, diffondetela liberamente e comprate i loro dischi."

giovedì 10 settembre 2009

Omniverso 10


Questa volta si tratta di un numero speciale, in cui ho stilato un indice analitico (spero il più esauriente possibile) di tutti gli argomenti trattati finora.
Dategli un'occhiata.
Come sempre potete leggerlo sul sito Panini Comics (qui) oppure sfogliarlo online sul sito Blue-Area (qui).