Nel corso dell'edizione di Lucca Comics and Games da poco conclusa ho avuto modo di assistere ad un’interessante conferenza sulle modalità di fruizione del fumetto in formato digitale.
I tempi sembrano non essere ancora maturi per un definitivo abbandono del cartaceo, soprattutto perché i lettori attualmente in commercio (dal prezzo ancora abbastanza elevato) supportano solo il bianco e nero e non riescono a garantire, nel caso di fumetti che non siano espressamente concepiti in digitale, una soddisfacente visione d'insieme della tavola, rendendo difficile apprezzarne la costruzione complessiva che è parte integrante del messaggio che l'autore intende veicolare. Tuttavia e' realistico preventivare il successo dell' operazione, se non sul breve almeno sul medio periodo, ed occorre avvicinarsi a questo nuovo universo senza pregiudizi: quello del passaggio su supporto digitale è un orizzonte futuro, più che futuribile, all'approssimarsi del quale è bene non farsi trovare impreparati.
Per chi volesse approfondire l’argomento (e non solo) consiglio il blog di Roberto Recchioni, un autore sempre molto attento alle nuove tecnologie e alle possibilità espressive del fumetto.
domenica 20 dicembre 2009
Leggere il futuro
Il mio editoriale per OV12.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento